Il Codice EAN

codice EANIl codice EAN [European Article Numbering] è un sistema biunivoco, in cui ogni prodotto (nel nostro caso ogni vino/bottiglia/cartone) viene identificato da un solo codice e ad ogni codice corrisponde unicamente un solo prodotto, in tutti i paesi dell’accordo.

Vediamo com’è fatto il codice (immaginate un codice a barre): è composto da circa trenta barre verticali nere di diverso spessore e tredici cifre poste alla base. Le prime due o tre cifre si riferiscono al paese dove è stata richiesta la codifica da chi detiene il marchio del prodotto (prefisso EAN nazionale) l’Italia ha il numero da 80 a 83, le successive sette cifre codificano il nome del produttore (codice proprietario del marchio/produttore), le altre tre il codice del prodotto (codice prodotto), mentre l’ultima cifra serve da controllo generale (cifra di controllo). Le prime due o tre cifre sono assegnate in sede internazionale da EAN International (Istituto di codifica internazionale), le altre quattro o cinque sono stabilite in sede nazionale dall’Istituto preposto alla codifica (per es. Indicod-Ecr), mentre il codice prodotto (ultime cinque cifre) è stabilito dal produttore: l’insieme dei numeri individua un, ed un solo, prodotto in tutto il circuito commerciale mondiale.L’identificazione dei prodotti secondo un sistema unico e universale, è divenuta un insostituibile strumento di controllo, per incrementare l’efficienza del ciclo produzione/distribuzione/consumo.

L’obiettivo del sistema EAN/UCC è quello di creare un linguaggio standard a livello internazionale attraverso codici e simboli. L’applicazione corretta del codice è fondamentale per consentire l’identificazione certa delle referenze e degli imballi al momento del ricevimento delle merci e in tutte le fasi successive di movimentazione ed è richiesta dall’importatore già in sede preliminare di offerta prodotto.

Per approfondimenti su questo tema:

  • http://www.codiceabarre.it/bcean.htm (in italiano)
  • http://www.ean-int.org (in inglese)
Pubblicato in guide

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

banner_dermagenda_2013
Categories
Eventi
  • Non ci sono eventi
Dermagenda 2.5
1-planner 2-appuntamenti 3-anagrafica_paziente 6-visita_tricologica
Contattaci su Skype
Se desideri avere maggiori informazioni chatta con noi su Skype Chatta con me - Italsolution Taranto:
» Usa Skype, chiama gratis!
Ads