SESTO ANNO DI ENERGIA PULITA ALL’AGRITURISMO COLLE REGNANO DI TOLENTINO
Agriturismo Colle Regnano di Tolentino compie il sesto anno di energia pulita: oltre 75.000 KWh prodotte dal 2007 dall’impianto di pannelli fotovoltaici di 10 kW, posto a copertura di una tettoia in legno di abete per parcheggio auto; uno dei primi esempi della regione nel settore agricolo (http://www.colleregnano.it/mat2/politica-ambientale/impianto-fotovoltaico/. La produzione di energia elettrica ha raggiunto quella stimata ed ha quasi coperto il consumo della struttura ricettiva, permettendo una riduzione nelle emissioni di CO2 pari a 60 t. totali in sei anni. L’impianto fotovoltaico è stato poi affiancato da un impianto solare termico per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento della piscina. Recentemente il nuovo ristorante è stato realizzato interamente in legno e con i principi dell’architettura bioclimatica, riscaldato da un termo-camino alimentato a biomassa, che ha permesso di ottenere la classe energetica A. L’insieme di tali impianti che utilizzano fonti rinnovabili è in grado di rendere quasi autosufficiente dal punto di vista energetico la struttura.
La struttura agrituristica posizionata a metà strada tra Tolentino, uno dei “Cento Comuni della piccola grande Italia” e San Ginesio uno dei “Borghi più belli d’Italia”, si caratterizza come fattoria bio-ecologica nell’ambito di una politica di sviluppo e promozione del turismo sostenibile. Il casolare di metà ottocento è stato ristrutturato nel 2006 nel completo rispetto dell’ambiente e dell’uomo, utilizzando solo materiali naturali, con tecniche di bioedilizia e architettura bioecologica, per alloggiare in modo sano e consapevole. Particolare attenzione si è posta alla qualità degli impianti, al risparmio energetico e delle risorse, alla corretta gestione dei rifiuti con la raccolta differenziata; con uso di fonti rinnovabili, solare, fotovoltaico e biomasse, recupero delle acque reflue con la fitodepurazione e utilizzo di prodotti rispettosi dell’ambiente. A conferma di tale impostazione l’Agriturismo ha ottenuto la certificazione ambientale di Legambiente Turismo, EcoWorldHotel, Agriturismi bio-ecologici AIAB, Eco-bio turismo ICEA e Rete Ecoturistica Macerata. Oltre ad aver ricevuto nel corso degli anni il premio nazionale Bandiera Verde Agricoltura e Legambiente Turismo, Premio Terranostra e Turismo Responsabile Italiano, Marchio di Qualità “Ospitalità Italiana” e Mèta di Tipicità, finalista per l’Oscar Green e Premio Eco and the City.
Recentemente l’Agriturismo ha ricevuto il Certificato di Eccellenza 2013 da parte di TripAdvisor: l’encomio che rende omaggio al settore alberghiero, è riconosciuto solo alle strutture che con costanza ricevono recensioni eccellenti da parte dei viaggiatori di TripAdvisor, il portale di viaggi più grande del mondo.
Colle Regnano è adatto per trascorre vacanze all’insegna del relax, della cordialità e della buona cucina, per godere del paesaggio, dei piccoli borghi, della storia e della cultura; il luogo ideale per una vacanza naturale!
Per chi ancora non ha deciso dove trascorrere le vacanza, la invitiamo a scegliere il nostro piccolo angolo di paradiso, con l’offerta di un omaggio di benvenuto.
C.da Casadicristo, 11 – 62029 TOLENTINO (MC)
Tel./Fax. +39.0733.967691 – Cell. +39.335.1278072 – agriturismo@colleregnano.it – www.colleregnano.it